Il programma giornaliero all'interno della struttura riabilitativa prevede attività atte a re-innescare meccanismi di auto-disciplina e di presa di coscienza della propria autonomia.

La giornata inizia con il riordino della camera da parte dei degenti, che sono tenuti a prendersi autonomamente cura della pulizia e della gestione degli spazi comuni del reparto. Anche la preparazione dei pasti avviene in modo collaborativo.


Nel corso della giornata si svolgono sessioni di psicoterapia, sia di gruppo che individuale, e diverse attività espressive sia a livello corporeo che a livello artistico, coordinate dagli Operatori e dagli psicologi del servizio.
Fondamentali gli incontri multifamiliari, gruppi aperti agli utenti ed ai familiari ed amici dell'utente, all'interno dei quali, attraverso il confronto e l'analisi, vengono sviscerate le modalità e le motivazioni che hanno portato l'individuo alla dipendenza.


Particolare rilevanza è data all'attività sportiva vista come efficace strumento di riabilitazione nonché di rinnovato sviluppo delle proprie potenzialità e delle proprie capacità di rapportarsi all'interno di un gruppo. Il programma prevede infatti una quotidiana attività fisica accompagnata da uscite settimanali in piscina e in palestra.

l'approdo
DIPENDENZE RIVOLTA
Ospedale maggiore
di crema
seguici su
cONTATTI

Via Montegrappa - 15 

Rivolta D' Adda (CR) - 26027

info@dipendenze-rivolta.it

NUMERO DI TELEFONO : 0363 378243

© 2018 by Associazione Approdo di Rivolta D'Adda (CR) .