FAQ - Domande e Risposte:

  • Come si accede al vostro Servizio? Al nostro Servizio si accede attraverso una prima visita, che consiste in un colloquio famigliare, a cui si arriva attraverso la compilazione di una scheda di prima visita telefonicamente al numero del reparto Dipendenze che è lo 0363/378243. La candidatura può avvenire attraverso il Servizio Territoriale a cui si è in carico (Noa, Serd, CPS, Smi, etc…) oppure per auto candidatura o attraverso un familiare. Il Servizio si occupa della riabilitazione di persone con dipendenza da Alcol, sostanze (non eroina attiva o terapia metadonica) e gioco d’azzardo.

  • Che costi ha il ricovero? Il Ricovero non ha costo, tutto passa sotto il Sistema Nazionale Sanitario. L’unico costo è il ticket per la prestazione della prima visita che è di euro 28.60.

  • Ho un parente con un problema di dipendenza ma non vuole farsi curare, io cosa posso fare? Innanzitutto è utile prendere posizioni precise e di non complicità con l’uso della sostanza. Sarebbe utile prendere tutte le informazioni del caso nel momento in cui nasce una richiesta d’aiuto. Se la situazione dovesse invece persistere è importante iniziare a mettere limiti e distanza.

  • Quanto dura il ricovero? Non esiste un periodo prestabilito, dipende da ogni singola situazione e dagli obiettivi riabilitativi concordati all’ingresso.

  • Dopo il ricovero come procede il percorso? Alla conclusione del ricovero alla persona vengono date indicazioni terapeutiche che proseguiranno con il Servizio Territoriale di appartenenza, qualora fosse già presente, altrimenti la presa in carico viene costruita.

  • Voi siete una Comunità Terapeutica? Siamo un Servizio Ospedaliero Riabilitativo del Sistema Sanitario Nazionale ed operiamo per alcuni aspetti in modo similare all’approccio comunitario.

l'approdo
DIPENDENZE RIVOLTA
Ospedale maggiore
di crema
seguici su
cONTATTI

Via Montegrappa - 15 

Rivolta D' Adda (CR) - 26027

info@dipendenze-rivolta.it

NUMERO DI TELEFONO : 0363 378243

© 2018 by Associazione Approdo di Rivolta D'Adda (CR) .